venerdì 11 aprile 2008

Una genialata: Guadalupe HouseLife

Dove sono andata questa sera dopo lavoro?

Al Canadian Centre for Architecture (www.cca.qc.ca).

Come ho fatto a finire qui? grazie all'invito di Roberto (mai visto, conosciuto via mail) che è amico di Francesco (con cui giocavo a tennis)... Insomma, grazie ad un intreccio, poco prima delle 19 mi trovo a scoprire gli spazi di questo museo.
E poi entro in teatro, mi siedo e parte il documentario: una genialata. Se avete la possibilità guardatelo, è parlato in francese (ma poco) con i sottotitoli in inglese. Ne vale la pena.
Io, e tanti altri come me, hanno proprio riso.

Interessante come Guadalupe, la signora che fa le pulizie, vive, considera, "apprezza" la casa spaziale. Ad esempio, lei ha molta paura che cada: come fa a non cadere? Guadalupe se lo chiede, soprattutto quando c'è forte vento!

Koohlaas ha progettato la casa per un cliente bloccato su una sedia a rotelle in seguito a un incidente. La casa a Bordeaux, ma in realtà non è Bordeaux, ma ha una visuale splendida su Bordeaux, è stata inaugurata nel 1998 -e se non ho capito male ora l'uomo non c'è più. Ma la casa è abitata dalla moglie e figli-.

Interessantissimo apprezzare l'architettura fantascientifica della casa ridendo con Guadalupe.

http://abitare.corriere.it/Architettura_e_interni/articoli/2007/09_Settembre/18/guadalupe.shtml

http://www.archimagazine.com/amaison1.ht

Nessun commento: